MINIMA DEVOTIO - Centro di documentazione e raccolta sulla devozione
SCHEDA N. 27 ( a cura di Paola Dalli )
LE IMMAGINI DELLA MADRE DI DIO PER LA DEVOZIONE DOMESTICA
LE “MADONNE CON IL BAMBINO DORMIENTE” TENUTO IN BRACCIO
Il modello iconografico della “Madonna con bambino dormiente” è stato adottato per innumerevoli opere destinate alla devozione privata, soprattutto nel XVII secolo. Ne esistono due varianti: quella in cui Maria tiene in braccio il bambino e quella in cui lo contempla adagiato su un cuscino.
La prima variante ha precedenti in varie opere del Mantegna (XV secolo), che più volte nel corso della sua vita dipinse questo soggetto. Furono tuttavia le composizioni di Guido Reni ad avere grande successo e diffusione, riprese e rese popolari dalle
versioni successive eseguite dai suoi allievi e seguaci. La più famosa, del 1632, è conosciuta anche con il titolo di Madonna del Suffragio o Mater Amabilis, ed è custodita a Bologna, nella chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano.
In queste opere risalta l'assenza di attributi divini, sostituiti da un’atmosfera di raccoglimento, in un'interpretazione particolarmente umana e intima del rapporto tra la Madre e il Figlio. sottolineata dal mantello che si allarga fino ad avvolgere entrambi i soggetti. A ben guardare, però, il sonno profondo del Bambino richiama abbastanza evidentemente l’abbandono della morte, prefigurandone la passione e morte, come suggerisce la malinconia dello sguardo della madre. La funzione di queste immagini è promuovere la meditazione sulla morte di Cristo a causa dei peccati degli uomini, per
portare al pentimento e alla conversione.

Andrea Mantegna, Madonna con il Bambino dormiente, tempera a colla su tela,
1465 -1470, Berlino, Gemäldegalerie.

Guido Reni, Madonna con il Bambino dormiente, detta anche del Suffragio o Mater amabilis. Olio su tela.Collocazione: Bologna, chiesa dei SS. Bartolomeo e Gaetano.

Maria Santissima del Suffragio. Particolare. Oleografia. Collocazione: Loiano,
Centro di Documentazione Minima Devotio.
MINIMA DEVOTIO - Centro di documentazione e raccolta sulla devozione