MINIMA DEVOTIO - Centro di documentazione e raccolta sulla devozione

Minima Devotio

SCHEDA N. 28   ( a cura di Paola Dalli )
LE IMMAGINI DELLA MADRE DI DIO PER LA DEVOZIONE DOMESTICA
LE “MADONNE IN ADORAZIONE DEL BAMBINO DORMIENTE”
LA MADONNA DEL VELO

La raffigurazione della Madonna in atto di adorare il Bambino è una iconografia risalente al XV secolo. Rappresenta Cristo giovinetto o bambino che giace disteso, con a fianco la Vergine in atteggiamento orante; a volte è in un giardino che prefigura il Paradiso.

41961689-d50a-461f-9358-34dcf5cff36f

Riproduzione da Onorio Marinari, erroneamente attribuito a Carlo Dolci.

La Madonna del Velo. Oleografia.

Collocazione: Loiano, Centro di Documentazioni Minima Devotio.

Il dipinto di cui Minima Devotio espone una riproduzione fu eseguito nella seconda metà del XVII secolo e raffigura la Madonna mentre tiene sollevato un lembo del lenzuolo su cui è adagiato il Bambino addormentato, con un gesto che rimanda alle tante Madonne del velo seminate nella storia dell'arte. Madonne le quali, sollevando il velo che nasconde il divino Bambino e mostrandolo, indicano con il loro gesto che sotto il velo di carne si nasconde il Verbo dell'Altissimo, nato per morire per la salvezza degli uomini.

Come per le Madonne con il bambino dormiente tenuto in braccio (scheda n. 27), la raffigurazione del soggetto sacro, destinata alla devozione personale, non presenta elementi iconografici che rimandano al sacro, ma presuppone una spiritualità formata e abituata a meditare sul mistero dell’Incarnazione e sulla morte espiatoria di Cristo, secondo la sensibilità del tempo.

MINIMA DEVOTIO - Centro di documentazione e raccolta sulla devozione