MINIMA DEVOTIO - Centro di documentazione e raccolta sulla devozione

Minima Devotio

SCHEDA N. 35   ( a cura di Paola Dalli )
LE IMMAGINI DELLA MADRE DI DIO PER LA DEVOZIONE DOMESTICA
I QUADRI CAPOLETTO
MADONNA CON IL BAMBINO FRA LE ROSE

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Madonna con il Bambino fra le rose. Oleografia. Collocazione: Loiano, Centro di

Documentazione Minima Devotio.

Questa oleografia, probabilmente, fungeva da quadro capoletto, da appendere cioè sopra il letto, a soprannaturale protezione della coppia e della famiglia: un’immagine davanti alla quale recitare le proprie preghiere.

Pur essendo destinata ad un uso tanto privato ed intimo, la sua struttura è quella del fondamentale ed antichissimo modello iconografico della “Madre di Dio che mostra la Via”.

La postura frontale, lo sguardo rivolto verso il fedele, la mano destra di Maria che sostiene e nel contempo mostra il Figlio rimandano con chiarezza a tale modello. Anche i colori delle vesti sono quelli classici. Maria ha un mantello verde/azzurro, simbolo terrestre, e la veste è rossa, simbolo di divinità: Maria, nella sua umanità, ha accolto la divinità del Verbo.

Gesù ha intorno al capo un grande nimbo in cui è inscritta la croce, rimando alla sua Passione, ed è avvolto in un telo bianco, colore della luce divina e della Risurrezione.

Il volto fanciullesco di Gesù e la dolcezza e il sorriso accattivante della giovane Madonna sono una concessione ad una spiritualità affettiva ed emotiva.

Possiamo dire, tuttavia, che questa immagine così privata mantiene saldamente l’ancoraggio ai fondamentali contenuti teologici dichiarati, dopo il concilio di Efeso, dalle grandi icone di uso liturgico (vedi Introduzione).

Le due figure sono circondate da pallide rose: non sono solo un’ambientazione che evoca il bello, ma hanno molteplici significati simbolici. Da una parte sono un simbolo mariano che si rifà alle Litanie Lauretane (Rosa mistica), ma richiamano anche il Rosario. Il giardino lussureggiante e sereno è infine simbolo del paradiso: la parola persiana “pairidaēza” (da cui deriva paradiso), infatti, significa “giardino recintato”.

Come si può vedere, le oleografie dei capoletto non sono né ingenue né banali, ma, per chi vuole vedere oltre le apparenze, parlano dei contenuti fondamentali del cristianesimo: l’incarnazione, la passione e la la risurrezione di Gesù il Cristo, figlio di Dio e figlio di donna.

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